AS Roma una squadra gloriosa per una città storica

As Roma una storia lunga 88 anni

La storia della squadra della capitale

As Roma è stata nel corso degli anni sempre tra le squadre protagoniste del nostro campionato, tranne nel 1951 quando la squadra della capitale conosce per la prima volta il campionato di Serie B, ma andiamo con ordine.

L’As Roma nasce nel 1927 dalla fusione di 3 grandi realtà del periodo storico cioè L’Alba Roma, il Roman e la Fortitudo, in modo da rendere, la maggiore squadra della capitale, maggiormente competitiva ma soprattutto vincente.
Con la fusione dei 3 club l’As Roma acquisisce un potenziale non indifferente, e si ritrova ben presto a competere in maniera molto dignitosa contro le super potenze calcistiche del nord Italia.

Il primo scudetto dell’As Roma risale alla stagione 1941-1942, in un campionato che la vede protagonista e vittoriosa anche grazie alla vittoria nell’ultima giornata di campionato contro il Modena per 2-0.

Gli anni ’40 non rappresentano un grande momento per As Roma, in quanto si ritrova spesso a dover lottare per non retrocedere, ed è proprio in questo periodo che avviene il famoso “caso Pera” in merito all’arbitragio, molto poco imparziale, durante la partita Roma-Novara, in cui la squadra capitolina vincere per 2-1 e ottiene la salvezza in extremis.

La retrocessione è solo rimandata, in quanto nel 1951, come detto in precedenza, la squadra retrocede, ci mette però poco tempo a risalire nel massimo campionato italiano, solo 1 stagione.
Negli anni successivi l’As Roma conquista risultati molto altalenanti, alternando periodi di buon calcio, a salvezze conquistate alle ultime giornate, ma soprattutto superando periodi di crisi economica davvero importanti.

AS Roma una storia lunga 88 anni
L’albo d’oro dell’As Roma

Tanti trofei e soddisfazioni per i tifosi giallorossi

Andando a vedere i trofei vinti dall’As Roma spiccano sicuramente i 3 scudetti ottenuti nelle stagioni 1941-42, 1982-83, 2000-01 e le molteplici coppa Italia ben 9.
Altre vittorie importanti sono le 2 supercoppe italiane, conquistate nel 2001 e 2007 e a livello internazionale 1 coppa delle Fiere, nella stagione 1960-1961 e una coppa Anglo-Italiana nel 1972.

As Roma ai giorni nostri e le As Roma news

Un’evoluzione storica importante che la vede oggi protagonista del nostro campionato.

I periodi bui dell’As Roma sembrano lontani davvero anni luce, oggi la squadra giallorossa rappresenta una delle realtà piu’ importanti del maggiore campionato italiano grazie soprattutto alla presenza, si di grandi campioni, ma anche di una società seria, con fondamenta molto stabili, che le stanno permettendo annualmente di rinforzarsi e competere sempre maggiormente per la vittoria finale.

Grazie alle As Roma news oggi è possibile essere sempre informati sull’andamento della squadra giallorossa.
Le As Roma news possono essere reperite sul web, su vari siti dedicati alla squadra giallorossa, che giornalmente forniscono informazioni molto utili ai tifosi.

Le As Roma news non possono ovviamente mancare anche durante il calciomercato, esse forniscono dati importanti sui possibili acquisti e sulle cessioni.
Ma la vera ciliegina sulla torta è la nascita, da ormai diversi anni, del canale dedicato alla Roma, che giornalmente aggiorna i tifosi giallorossi su tutte le As Roma news, in merito ad allenamenti, interviste a calciatori e dirigenza ecc.

Per concludere, nella stagione passata l’As Roma ha ottenuto un secondo posto, e per pochi punti è sfuggito lo scudetto, quest’anno la squadra ha acquistato pedine importanti, tutto lascia presupporre che sia davvero l’anno per interrompere un digiuno che dura ormai da quasi 15 anni.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *