Come trovare nuovi clienti con la Lead Generation

Se hai un’azienda o un’attività, il tuo problema principale è quello di trovare dei clienti. Se hai un negozio puoi allestire una bella vetrina, accattivante e con in mostra tutti i tuoi migliori prodotti. Poi devi fare pubblicità in modo che la gente sappia che il tuo negozio esiste e sia in grado di trovarlo.

Come funziona sul web?

Adesso ti starai chiedendo come trovare nuovi clienti se hai un’attività online. Diciamo a grandi linee che il principio è lo stesso, devi avere una bella vetrina e farti trovare. Oppure, se vuoi risultati più rapidi, devi essere tu a cercare i tuoi clienti. La potenza del web sta nel mettere a disposizione una serie di strumenti e strategie di marketing che possono, con un budget che puoi gestire senza grosse sorprese, portarti a ottenere il risultato che desideri, quindi trovare clienti.

Un modo molto efficace è quello di fare Lead Generation. Questa parola significa generare un contatto, quindi per spiegarlo in termini semplici, iniziare un approccio con quelli che, se tutto verrà svolto nel modo giusto, potranno diventare tuoi nuovi clienti. La Lead Generation è un un’insieme di strategie di marketing finalizzate per prima cosa a trovare, appunto, un primo contatto, e per finire poi con la conversione, quindi dopo aver avvicinato l’utente all’acquisto, si ottiene l’azione finale, ovvero l’acquisto stesso.

Perché ti serve un flusso costante di clienti

Avere un’attività online, però, non è esattamente come avere un negozio fisico. La concorrenza sul web è spietata e non è vero che c’è posto per tutti, c’è posto solo per i migliori, laddove i migliori non sono solo quelli che hanno i migliori prodotti e servizi, ma quelli che riescono a renderli visibili e a promuoverli nel modo più efficace. Avere un flusso costante di contatti significa avere l’opportunità di avere sempre nuovi clienti e questo, va da sé, significa ottime opportunità di business.

Il problema è come avere sempre un flusso costante di clienti, e una delle soluzioni di effetto più immediato, come starai già intuendo, è proprio fare Lead Generation. Certo, ci sono anche altri strumenti, altre attività di marketing, ma dovresti investire più tempo; è una cosa che potrai fare più avanti, quando, grazie alla Lead Generation avrai già avviato il tuo flusso di clienti.

Come funziona in pratica?

Come abbiamo visto, la Lead Generation è un insieme di attività di web marketing atte a trovare nuovi contatti. Non si tratta di semplici contatti qualsiasi, ma di contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi. In poche parole, si tratta di ottenere un contatto utile con l’utente, solitamente la mail è quello più ambito. Una volta che hai il contatto si “lavora” sull’utente per portarlo vicino all’acquisto. Questo avviene in molti modi, con promozioni, per far conoscere i prodotti o i servizi, per esempio. Ci sono poi delle strategie che si basano sul dare omaggi se si porta un amico e così via.

In questo modo si possono ottenere sempre nuovi contatti in modo automatico con un minimo sforzo e un budget di spesa ragionato. come trovare nuovi clienti 02

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *