I contapersone rivoluzionano il retail marketing: monitora e massimizza le vendite osservando i tuoi clienti

I dispositivi contapersone  sono oggetti elettronici adoperati per il conteggio e l’analisi del comportamento della clientela all’interno delle superfici commerciali del negozi. Questi strumenti tecnologici vengono impiegati principalmente per svolgere delle indagini di marketing ma sono anche utili per gestire al meglio sicurezza e climatizzazione, grazie al controllo dei flussi nel punto vendita. Questi apparecchi per l’analisi del traffico commerciale sono impiegati in grandi catene così come in piccoli esercizi commerciali.

Contapersone per negozi Visionarea

Un dispositivo contapersone è uno strumento ad alta tecnologia che conta il numero di visitatori in ingresso e in uscita da un punto vendita e ne registra il comportamento all’interno delle superfici commerciali. In pratica questi dispositivi tengono traccia di chi entra nel negozio e di quali sono le zone del punto vendita maggiormente visitate. Grazie alla raccolta di queste informazioni è possibile capire quali sono gli scaffali più interessanti per i clienti e quali aree rimangono invece anonime a giudizio del pubblico. I dati raccolti dal contapersone sono anonimi per garantire il massimo rispetto della privacy dei clienti. I dispositivi contapersone vengono principalmente impiegati in due modi: il primo consiste nel monitoraggio perimetrale, il conto dei clienti che entrano e escono dal negozio; il secondo sussiste nell’analisi del comportamento dei visitatori all’interno dello store. Quest’ultima soluzione è particolarmente utile per individuare le zone più frequentate dai clienti, quelle di sosta e quelle di semplice transito.

Contapersone

Come funzionano i contapersone per negozi

Esistono diversi modelli di contapersone digitale, ciò che accomuna ogni dispositivo è il fatto che questi apparecchi registrano ogni giorno una notevole quantità di dati. I contapersone Visionarea esportano e archiviano i dati di traffico su sistemi di tipo Cloud, ovvero su server on-line. Questo offre un salvataggio sicuro e consente di consultare i dati in qualsiasi momento. Non è necessaria l’installazione di alcuna app o software nel PC dello store, la consultazione delle informazioni registrate avviene via web. I dati non vanno ad occupare memoria nel computer del punto vendita perché, come già detto, si trovano on-line.

Dopo la raccolta dei dati si passa all’analisi. Questa operazione raramente viene eseguita “a mano”, in genere ci si affida a sistemi di Business Intelligence, come ad esempio il software MonitorEyes |CMS . Le informazioni ricavate dai dispositivi contapersone possono essere integrate con altri dati aziendali ricavati ad esempio da interviste, sondaggi o da ogni qualsivoglia tecnica di indagine commerciale. Il software MonitorEyes offre la possibilità di analizzare le informazioni con algoritmi preimpostati per agevolare gli utenti meno esperti. Una volta processati i dati si ottengono degli indicatori di performance.

Questi indici offrono informazioni sul negozio, ad esempio quanto è performante rispetto agli altri punti vendita dello stesso settore, qual è il potenziale traffico dello store, come ottimizzare la disposizione della merce sulla superficie commerciale, come ottimizzare lo staff presente nel negozio.

I modelli di contapersone più in uso

La scelta del conta persone dipende dalle esigenze dell’attività commerciale che si vuole monitorare.

Per fare degli studi di tipo perimetrale i modelli più indicati sono:

Contapersone elettronico

Telecamera contapersone

Contapersone binoculare 3D

Questi dispositivi sono tutti digitali. Il conta persone elettronico viene istallato su un lato dell’ingresso del negozio e funziona per mezzo di un sensore IR (infrarosso). La telecamera e il contapersone binoculare invece si applicano al soffitto e basano la propria tecnologia su raccolta e analisi di immagini ottiche.

Per l’analisi dei flussi sulla superficie commerciale invece si possono utilizzare i seguenti modelli:

Contapersone Face Profiling

Contapersone a tecnologia Wi-Fi o Bluetooth

Il primo apparecchio rileva i percorsi seguiti dai vari clienti nel punto vendita, il secondo usa dei software che rintracciano i segnali Wi-Fi o Bluetooth in arrivo dai cellulari dei visitatori.

E’ inoltre possibile istallare un contapersone perimetrale per capire quante persone dopo aver guardato la vetrina decidono di entrare in negozio. Questo permette di testare l’efficacia del potere attrattivo dei prodotti esposti.

Integrando lo studio dei flussi interni al negozio con quelli esterni si ricavano modelli dettagliati sull’efficacia della strategia di marketing che si sta utilizzando.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *