Pranzo di Pasqua 2023: cosa cucinare?

La Pasqua in tavola

Il pranzo di Pasqua è da sempre una delle occasioni più piacevoli in cui riunirsi a tavola con la propria famiglia o con gli amici.
Ogni regione italiana vanta un menù particolare per celebrare questa festività, che, grazie all’arrivo della primavera e delle prima giornate di tiepido sole, può essere trascorsa sia in casa, accogliendo i propri ospiti con una mise en place raffinata e preziosa e con i piatti appartenenti alla tradizione, oppure all’aperto, dove l’atmosfera più informale prevede un’apparecchiatura semplice e pietanze poco elaborate.
Tutte le ricette preparate in questa occasione sono accomunate da due caratteristiche: l’utilizzo delle primizie di stagione, come gli asparagi, i cipollotti, i carciofi, i piselli, le fave e le fragole, capaci di donare a ogni piatto un sapore più fresco e leggero, ideale per celebrare la fine dell’inverno, e il rimando a una simbologia di origine religiosa.
La Pasqua, infatti, celebra la rinascita e, con essa, l’abbandono dei piatti frugali che hanno contraddistinto il lungo periodo della Quaresima: fra gli alimenti più presenti, ci sono l’uovo, simbolo di resurrezione, l’agnello, che ricorda il sacrificio di Gesù, la colomba, simbolo di salvezza e, infine, le campane, che annunciano ai fedeli la lieta notizia.

I piatti classici della Pasqua

Chi desidera festeggiare la Pasqua in modo tradizionale ha a disposizione numerose ricette, che si tramandano all’interno delle famiglie da molte generazioni.
Ogni regione italiana, infatti, vanta un ricchissimo menù, diverso da nord a sud della penisola, ma accomunato dalla presenza di primi e secondi piatti ricchi e conviviali.
A questo repertorio, appartengono le ricette più classiche: dai primi a base di pasta all’uovo, ancora meglio se fatta in casa, come lasagne, fettuccine e tagliolini, alla pasta al forno o agli spaghetti ai frutti di mare.
I secondi piatti vedono generalmente come protagonisti l’agnello e il capretto, cucinati al forno con erbe aromatiche e accompagnati dalle classiche patate arrosto.
Anche i contorni, nella tradizione pasquale, rivestono una grande importanza: fra i più apprezzati, ci sono i carciofi cotti in tegame, i cipollotti gratinati, gli asparagi al vapore e i piselli e le fave in insalata.
Ogni pranzo pasquale non può non concludersi con una ricca selezione di dolci: dalle classiche colombe, alle pastiere, alle uova e alle campane di cioccolato, agli zuccotti ripieni, alle treccine dolci.
La tavola, in questa importante occasione, deve essere preparata con cura, in modo da sottolineare non solo l’importanza della festa, ma anche la ricchezza del menù: una bella tovaglia bianca, magari ricamata a mano, perfettamente stirata, è la base ideale su cui posare un bel servizio di piatti e di posate, bicchieri e caraffe in cristallo, un centrotavola floreale e qualche piccolo soprammobile in porcellana che rimandi a questa festività, come delle piccole uova o dei coniglietti.

Le ricette più sfiziose per la Pasqua

Negli ultimi anni, sono sempre di più gli italiani che optano per una pranzo di Pasqua informale e divertente, magari organizzato all’aperto o in piedi.
In questo contesto, le ricette più gettonate prevedono la preparazione di piatti monoporzione, semplici da consumare, e apparecchiature poco complesse.
In questo tipo di menù, non possono mancare le uova sode ripiene e le torte salate, come la torta pasqualina, il casatiello e il tortano, realizzabili in monoporzioni. Molto semplici da preparare e di sicuro effetto sono anche i muffin, i tramezzini, le tartine e le frittate di pasta o di verdure di stagione, ideali da servire nel buffet insieme a taglieri di salumi e formaggi. Anche in questo caso, il menù deve prevedere una ricca selezione di dolci, preferibilmente già porzionati: colombe e pastiere, ovetti di cioccolato colorati e biscotti glassati faranno felici adulti e bambini.
Il buffet deve essere molto informale: una tovaglia colorata, alzatine appartenenti a servizi diversi, piatti e tovagliolini di carta e piccole decorazioni a base di cioccolato, sparse in mezzo ai vassoi, contribuiranno a rendere l’atmosfera allegra e spensierata.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *