La visura ipotecaria, conosciuta anche come visura ipocatastale

La visura ipotecaria, conosciuta anche come visura ipocatastale o ispezione ipotecaria è un’attività di ricerca la quale permette di individuare se una persona fisica o giuridica, sia intestataria di immobili e rilevare per gli stessi, la presenza di eventuali gravami.

Tuttavia, la visura ipotecaria può essere effettuata anche direttamente per immobile, mediante i rispettivi dati catastali, quali foglio, particella ed eventuali subalterni e sezioni urbane.

Ricordiamo inoltre che la Conservatoria, altro non è se non l’Ufficio dove vengono conservati tutti gli atti che hanno ad oggetto beni immobili, quali fondi, terreni e fabbricati.

Sempre in Conservatoria, sono inoltre presenti tutte le operazioni aventi a che fare con diritti reali, ossia compravendite, pignoramenti ed ipoteche.

In linea di massima quindi, vengono archiviati qui tutti i passaggi di proprietà inerenti un bene.

Le formalità presenti in una visura ipotecaria

In maniera molto sintetica, i gravami che abbiamo citato precedentemente consistono nell’elenco delle formalità, quali trascrizioni, iscrizioni ed annotazioni, a favore o contro, presenti nella Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Tra le formalità presenti in una visura ipotecaria, vale quindi la pena ricordare la natura effettiva delle stesse, ossia:

ipoteche derivanti da mutuo o da decreto ingiuntivo, pignoramenti, sequestri, donazioni, successioni, citazioni ed usufrutto.

Dunque, richiedere una visura ipotecariaè fondamentale per capire se su un determinato immobile siano presenti formalità che ne pregiudichino il valore o che potrebbero rappresentare un problema in sede di compravendita.

La visura ipotecaria è probatoria?

La visura ipotecaria ha carattere probatorio, il che significa che ha valore giuridico e come tale può essere utilizzata in sede di controversie per individuare il patrimonio aggredibile di un soggetto o la sua solvibilità.

Le modalità di richiesta di una visura ipocatastale

La visura ipocatastale può essere richiesta:

  • per soggetto, in modo tale da conoscere tutte le proprietà immobiliari di una determinata persona, fisica o giuridica.
  • per immobile, in modo tale da conoscere i dati della proprietà di uno specifico bene immobile. Si tenga presente che, per effettuare una visura ipotecaria per immobile, occorre disporre di informazioni su Comune, Catasto Terreni oppure Catasto Fabbricati, foglio mappale, particella dell’immobile da attenzionare, eventuale subalterno e sezione urbana, se presente.
  • per nota ipotecaria, solitamente richiesta per acquisire maggiori dettagli su uno specifico atto registrato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di riferimento. In questo caso, occorre conoscere gli estremi riportati nell’elenco sintetico (quali numero di registro ed anno).

E’ bene inoltre ricordare che una visura ipotecaria può essere richiesta da chiunque, a prescindere dalla titolarità del bene, mediante molteplici servizi del catasto e della conservatoria online, tra cui EasyVisure.

Inoltre, l’ispezione ipotecaria consente di risalire agli estremi dell’atto che riguarda un determinato bene immobile, nonché alla sua nota di trascrizione all’interno del registro.

La visura ipotecaria, in aggiunta, serve a rendersi conto della consistenza patrimoniale di un determinato soggetto.

Qual è la differenza tra una visura catastale e una visura ipocatastale?

Le visure ipotecarie (o ipocatastali) e le visure catastali sono due diverse tipologie di documenti che differiscono sia per quanto concerne le informazioni fornite, sia per le finalità d’uso.

Entrambe le visure servono per assumere informazioni relative a beni immobili e persone fisiche o giuridiche intestatarie degli stessi ma, mentre per una ispezione ipotecaria è necessario rivolgersi alla Conservatoria o ad un notaio, le visure catastali possono essere richieste presso gli Uffici del Catasto.

Inoltre, in una visura catastale sono presenti i dati identificativi aggiornati dell’immobile, la rendita catastale, le informazioni relative all’esatta ubicazione e tutte le eventuali modifiche urbanistiche effettuate nel corso del tempo, al contrario, le visure ipotecarie nascono con uno scopo differente, che abbiamo riportato precedentemente.

Come faccio a sapere se un immobile è ipotecato?

Per sapere quindi se su un immobile esistono delle ipoteche è necessario fare una visura ipotecaria o ipocatastale.

Tale documento permette di evidenziare se un soggetto è intestatario di beni immobili e di identificare la presenza di ipoteche.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *