Tutte le tipologie di moto

Nel corso degli anni la gamma di moto disponibili sul mercato è aumentata per adattarsi al meglio alle esigenze delle persone e al continuo cambio di richiesta avvenuto sul mercato.

Si è partiti dai modelli base e più iconici reinventandoli per dargli caratteristiche differenti, altri sono stati potenziati e resi più accattivanti per soddisfare anche i professionisti e, infine, sono stati creati dei modelli nuovi e innovativi al passo con le tecnologie del momento. Riconoscere il tipo di modello più adatto può non essere semplice per chi si sta approcciando per la prima volta al mondo delle due ruote, ma seguendo dei pratici consigli e cercando di capire le varie caratteristiche che rappresentano le singole categorie, sarà più semplice decidere qual è quella giusta per voi.

Quali criteri considerare per scegliere una moto

La prima domanda da porsi prima di acquistare una moto è capire che tipo di uso se ne vuole fare, ad esempio se servirà per gli spostamenti quotidiani in città e per raggiungere il lavoro e quindi si trascorrerà molto tempo nel traffico, i primi modelli da escludere sono quello da corsa e quello da cross, totalmente inadatti a questo scopo.

Se si ama il fuoristrada e quindi si vogliono percorrere sentieri sterrati e non asfaltati, i modelli enduro sono perfetti per quest’attività, quasi quanto le moto da cross.

Una categoria poco conosciuta per nome è il motard, che sicuramente tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita ma senza sapere che si trattava di questo tipo di moto: si tratta delle moto su pista. Perfette per delle gare agonistiche e amatoriali ma non adatte per altro, infatti non possono essere utilizzate per strada o sullo sterrato.

Oltre al modello, è importante valutare la cilindrata del motore, infatti c’è un’enorme differenza tra una moto monocilindrica che ha una guida nervosa, con una a quattro cilindri che distribuisce meglio la potenza rendendo la guida più pulita e tranquilla.

Vediamo adesso da vicino alcuni modelli e le loro caratteristiche.

Lo scooter per cosa è adatto

Sicuramente lo scooter è il modello di moto più pratico da utilizzare per la città perché è leggero e facile da maneggiare, ha una guida fluida e riesce a districarsi velocemente tra le auto; in commercio sono disponibili davvero tantissime tipologie che variano tra loro per grandezza e forma, che hanno cilindrate differenti e dimensioni delle ruote diverse.

Ogni anno ne escono sempre di nuovi e particolari, anche dai colori sgargianti; sono il mezzo ideale per chi è alle prime armi e si sta approcciando da poco alle due ruote. Gli scooter non necessitano di una particolare manutenzione se non i vari tagliandi necessari alla circolazione del veicolo.

Le Enduro, le moto Supersportive e le Naked

Le Enduro, nell’immaginario comune, sono delle moto che possono essere utilizzate solo su terreni sterrati, eppure gli ultimi modelli realizzati hanno uno stile che si adatta facilmente anche alla guida in strada; differente è il criterio le per Enduro hard che sono delle riproduzioni esatte delle moto da cross.

Le moto Supersportive non sono adatte a tutti perché hanno bisogno di una buona manualità, si tratta infatti di veicoli molto veloci e che hanno un accelerazione potente. Sono pensate per la corsa su strada e su pista ma non sono molto comode da guidare.

Le moto nude non sono pensate per essere dei modelli sportivi, ma si adattano facilmente alla guida in città, amate soprattutto perché hanno il motore a vista; il pericolo in cui si può incorrere è quello di confonderle con le crossover che hanno un telaio nudo molto simile ma sono differenti nelle prestazioni, con una seduta più alta e adatta al fuoristrada.

La naked può essere utilizzata anche per fare lunghi viaggi perché prevede dei kit per ancorare delle borse laterali, anche se la seduta non è comoda come i modelli Thunder, pensati apposta per viaggiare su lunghe distanze.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *