Consulenza ICT, un supporto efficace per le aziende

L’obiettivo principale delle aziende, oggi come oggi, deve essere quello di saper competere. Ci troviamo in un momento di grande difficoltà, dove anche chi aveva un’attività ben affermata deve fronteggiare questo stallo economico. Per essere competitivi e resistere a questi venti di crisi, però, l’azienda deve essere all’avanguardia e sfruttare al meglio tutte le tecnologie di cui dispone. A tale scopo è molto utile una consulenza ICT, un supporto per te e la tua azienda.

Consulenza ICT che significa

La consulenza ICT è una consulenza informatica aziendale erogata da uno o più professionisti esperti in un determinato settore dell’informatica aziendale. A cosa serve la consulenza? Indubbiamente a far utilizzare alle aziende le tecnologie ICT al meglio, in modo da poter ottimizzare tempo e risorse e aumentare il proprio business.

Detto questo, è importante, però, per le aziende stesse, avere un unico fornitore che sia in grado di seguire tuto questo settore a 360°. Il motivo è facilmente intuibile. Se per ogni comparto ci sono dei professionisti non appartenenti alla stessa azienda, sarà molto difficile coordinarsi e questo può significare solo una cosa: una resa parziale delle attività.

Un’unica azienda che eroga il servizio, invece, può coordinare tutte le figure professionali necessarie a un determinato progetto. Questo è fondamentale, soprattutto ora che lo smartworking è diventata la realtà per numerosi dipendenti e non ci si può far cogliere impreparati.

Tante aziende, durante il lockdown di marzo (così come la scuola del resto) sono state prese alla sprovvista, hanno dovuto organizzarsi rapidamente per far lavorare da casa i propri dipendenti e collaboratori. Certo, quella è stata una condizione d’emergenza, ma non ci si può più nascondere dietro questa scusa.

Oggi è quanto mai necessario organizzarsi per tempo e sappiamo che, purtroppo, la possibilità di un nuovo lockdown non è stata eliminata. Ci auguriamo che non sia così, è naturale, ma dobbiamo agire come se lo fosse, in modo da avere tutto pronto nell’eventualità.

Consulenza informatica aziendale, cosa può fare per la tua azienda

Avere un unico erogatore di servizi di consulenza informatica, come abbiamo appena detto, significa poter coordinare tutta una serie di attività avendo come vantaggio non solo un lavoro ottimizzato, ma anche un budget molto più contenuto.

Vediamo di preciso quali sono i servizi di consulenza e quali aspetti riguardano. Per esempio, riallacciandoci al discorso sullo smartworking, una delle cose fondamentali è quella di realizzare un sistema di collegamento tra casa e ufficio, un sistema che, chiaramente, deve essere assolutamente sicuro e protetto mediante l’utilizzo di apparati di firewall e servizi di VPN.

Un altro servizio utile è quello inerente al Total Cost of Ownershipin, calcolando quindi i costi per l’acquisto delle componenti hardware e software, dei servizi connessi al progetto di installazione, dello sviluppo di personalizzazione degli applicativi, ma anche dei costi inerenti all’aggiornamento e alla manutenzione, nonché all’esercizio del software.

Come scegliere il partner giusto

Sicuramente, in questo ambito è preferibile parlare di partner, non di fornitore, dato che se si collabora in modo continuativo, si perseguono gli stessi obiettivi, è quindi nell’interesse di entrambi portare a casa il risultato.

Bisogna trovare quindi un partner ideale. Si deve cecare qualcuno con esperienza, con le skill giuste, ma che sia anche disponibile ed empatico, perché si tratta di lavorare in sinergia in fin dei conti.

IP4work è un’azienda di Reggio Emilia che è specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture, operativa nel settore ormai da 5 anni. L’azienda si avvale di un team di professionisti specializzati in differenti ambiti, in modo da poter coprire le esigenze dei diversi aspetti legati all’ICT.

La mission di questa azienda è decisamente interessante: affiancare nella crescita e nello sviluppo dalla prospettiva degli innovativi processi tecnologici le aziende, mediante analisi di costi, reali esigenze e reali opportunità, insomma, una guida che accompagna l’azienda verso la crescita e il successo.

Pin It