Tutte le proprietà degli integratori alla lattoferrina

Tra i vari integratori che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e pare che possa contrastare il virus Covid-19, vanno citati i tanto discussi e ricercati integratori alla lattoferrina.

Secondo quanto ha dichiarato di recente il dott. Roberto Burioni, non esiste ad oggi alcuna evidenza clinica circa l’efficacia della lattoferrina nella lotta contro il coronavirus.

Inoltre, la stessa ricerca condotta all’università di Tor Vergata, pubblicata qualche settimana fa ha parlato di una “probabile” efficacia della lattoferrina anti-Covid.

Sicuramente tale proteina ha delle virtù antivirali, ed in merito a ciò la ricercatrice Elena Campione ha affermato che nello studio condotto sui malati di coronavirus, la lattoferrina ha dimostrato la sua capacità di legarsi al virus e inibire le fasi iniziali della propagazione del virus.

Il virologo Giulio Tarro, che recentemente è intervenuto in una conferenza avente come tema una domanda: “Lattoferrina e Colostro: un rimedio contro il Covid-19?”, dichiarando che questa proteina multifunzionale può rappresentare una profilassi per il Covid-19, ed una valida alternativa a vari metodi di prevenzione in via di sperimentazione e già realizzati.

Le proprietà e gli usi della lattoferrina

La lattoferrina è una proteina globulare che ha proprietà antimicrobiche, antivirali, battericide, antinfiammatorie e fungicide.

Considerando le sue naturali proprietà, oltre per il generale benessere dell’organismo umano questi integratori di lattoferrina potrebbero essere un buon modo per contrastare i danni apportati dal Covid.

Per quanto riguarda gli utilizzi dei migliori integratori con lattoferrina, va detto che in genere essi vengono impiegati per curare i casi di epatite C, diarrea acuta, rafforzare la flora intestinale, per stimolare il sistema immunitario, per curare le carenze di ferro, per le ulcere intestinali, per prevenire l’invecchiamento, e varie infezioni batteriche e virali.

In merito alla sua capacità di difesa e rafforzamento del sistema immunitario, diversi studi hanno rivelato che assumere la lattoferrina derivata dal latte di mucca migliora e regola il sistema immunitario.

Per quanto concerne la sua preziosa azione immunostimolante, va detto che tale molecola è capace di sostenere e migliorare le difese dell’organismo, quindi la lattoferrina può essere assunta sia per prevenire che curare la comparsa di un’infezione.

In merito alla sua azione virale va detto che la sua capacità di legarsi ai glicosamminoglicani consente di prevenire l’accesso di virus nella cellula e quindi blocca l’infezione nei primi stadi.

La sua efficacia antivirale è stata dimostrata in alcuni studi condotti per curare il virus dell’Herpes simplex, l’HIV, ma pure i comuni virus come quello dell’influenza, del raffreddore e della gastroenterite virale.

Come assumere gli integratori alla lattoferrina

La lattoferrina, considerando le sue valide proprietà, può essere assunta per rinforzare le difese immunitarie e pure come integratore preventivo ai virus.

Per quanto riguarda la sua assunzione, va detto che tale proteina benefica si può assumere sia allo stato puro che sotto forma di integratore.

Allo stato puro la lattoferrina è presente nel latte materno, nei granulociti neutrofili, nella saliva e nelle lacrime.

Tuttavia, secondo gli studiosi le sue virtù battericide allo stato puro non sono attive ed efficaci, per cui sarebbe opportuno assumere gli integratori alla lattoferrina.

Considerando che gli integratori di lattoferrina sono dei prodotti naturali, quindi non si tratta di farmaci, si possono acquistare liberamente presso le farmacie, le parafarmacie e i negozi specializzati nel benessere.

In merito al suo dosaggio, meglio assumerla la mattina, partendo con un basso dosaggio per poi gradualmente aumentare per far abituare gradualmente l’organismo.

Va detto che alcuni degli integratori alla lattoferrina, sono fatti con la lattoferrina ricavata dal colostro della capra, il mammifero avente delle difese immunitarie molto elevate, capace di resistere anche i veleni più pericolosi.

 

 

 

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *