Passeggiate a cavallo, l’incontro perfetto tra uomo e natura

Non c’è niente di meglio delle passeggiate a cavallo per spezzare con la frenesia e la velocità di tutti i giorni. Andare al ritmo dell’animale, assaporando ogni singolo passo, mentre la natura ti scorre ai lati come la pellicola di un film, respirando profondamente, è una delle sensazioni che tutti, almeno una volta, dovrebbero provare.

Passeggiate a cavallo, un’esperienza unica

Spesso i bambini manifestano innata simpatia verso i cavalli, animali affascinanti dalla grande intelligenza. Protagonisti di tanti film, carpiscono la fantasia dei più piccoli, ma incuriosiscono anche i grandi. Certo, non tutti possono avere la fortuna di possedere un cavallo, ma oggi, anche per chi abita nelle città, c’è la possibilità di avvicinarsi e vivere questo straordinario animale.

Nel verde della Maremma toscana c’è un centro equestre dove è possibile effettuare delle indimenticabili passeggiate a cavallo, a pochi passi dalla pineta del Tombolo, in un habitat perfetto per gli animali, e tanto suggestivo anche per chi vuole relazionarsi con questi straordinari animali.

Salire sul dorso del cavallo, seguirne i movimenti, abbracciando uno scenario unico con lo sguardo e respirarlo a ogni passo, è un momento di grande intimità con l’animale, ma anche con la natura stessa, un’esperienza unica che arricchirà il bagaglio di grandi e bambini.

Cavallonatura, dove il sogno di andare a cavallo diventa realtà

Il centro equestre Cavallonatura è una struttura a conduzione familiare, completamente immersa nella natura della Maremma Toscana, a pochi passi dalle bellissime spiagge della Marina di Grosseto e della pineta del Tombolo, due scenari davvero incantevoli.

Qui è ancora possibile vivere la natura incontaminata e assaporare un’esperienza profonda e totalizzate sia con la natura stessa che con i cavalli. Andare a cavallo, però, non è solamente un’esperienza ludica, andare a cavallo significa anche imparare a conoscere i propri limiti e superarli, acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.

I servizi offerti dal centro Cavallonatura

L’interazione tra uomo e cavallo non può avvenire di colpo, non si sta imparando ad andare in bicicletta, ma si ha a che fare con un animale che ha il suo carattere e i suoi tempi. Per questo, grazie all’ampia disponibilità di spazi e alla flessibilità degli orari, è possibile iniziare un percorso di conoscenza dell’equitazione partendo proprio dalle basi.

Le passeggiate a cavallo per principianti sono state strutturate in modo da consentire anche a chi non pratica l’equitazione come sport di potersi relazionare con i cavalli in totale relax alla scoperta di un habitat straordinario come quello della Maremma litoranea.

Per questo livello sono disponibili due percorsi, il primo è della durata di un’ora, attraverso la flora e la fauna della pineta del Tombolo. Si passeggia lentamente, al passo, cosicché anche chi non è pratico possa affrontare il percorso in totale sicurezza. Il secondo, che si snoda tra la pineta del Tombolo, il canale di San Leopoldo e l’Oasi di San Felice, tra mare e splendide dune, è della durata di 2 ore.

Ma andare a cavallo è un momento piacevole da condividere anche con tutta la famiglia, per questo sono state previste passeggiate per tutta la famiglia attraverso la pineta della Maremma grossetana. Anche in questo caso il percorso dura 1 ora, i bambini montano sui pony e vengono guidati dalle mani esperte degli istruttori, quindi si tratta di un percorso da affrontare in totale sicurezza.

Un’altra possibilità è quella del trekking a cavallo. Si tratta di un’escursione che dura un’intera giornata, dedicata ai cavalieri più esperti, e che dunque sono in grado di sostenere sia l’andata al passo, che il trotto e il galoppo. In questa escursione è possibile avvistare daini, cinghiali, caprioli e molti altri animali selvatici. Si possono inoltre avvistare i ruderi romani della Villa Clodia e una stupenda spiaggia di 8 chilometri.

Si può inoltre partecipare a corsi estivi, corsi di equitazione di tutti i livelli e ospitare i cavalli a pensione in box ampi e arieggiati.

Pin It