Lazio, tra storia ed archeologia

lazio-antichita-archeologia

L’Italia è ricca di luoghi incantevoli, dalla bellezza paesaggistica dei mari o delle montagne agli innumerevoli luoghi di incalcolabile valore artistico, infine i piccoli borghi nascosti dove poter gustare l’enogastronomia locale. Italy Trails ti fornirà una gamma completa di servizi per scoprire quanto è vario questo Paese, quanti tesori custodisce, incastonati in un paesaggio così vario da diventare unico.

I viaggi che organizziamo sono pensati in modalità Self Drive, in modo che tu possa scegliere liberamente la tua auto e dedicarti ad esplorare l’Italia secondo l’itinerario che abbiamo preparato per te. Dopo il benvenuto, lo staff ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare il tuo viaggio in completa sicurezza. Lascia che i nostri esperti ti guidino verso la conoscenza della storia della penisola italiana e alla scoperta di architetture, culture e tradizioni enogastronomiche secolari.

Un itinerario culturale fra le città del Paese non può che portarvi indietro nel tempo, un salto nel passato della storia che ha forgiato quello che adesso è un territorio che tutti ci invidiano. Roma è sempre stata una delle principali mete turistiche fra le città d’arte, attirando circa 30 milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma il Lazio ha molto altro da mostrarvi.

Il Lazio è una delle zone più ricche di aree archeologiche in tutto il mondo; questo ha portato ad un grande sviluppo del turismo culturale. Questa regione ha visto avvicendarsi nel corso della storia Latini, Etruschi, Volsci e Romani, ognuno dei quali ha lasciato segni e testimonianze indelebili, che ancora oggi si possono ammirare in tutto il loro splendore.

Tra le città di dominazione etrusca, è importante menzionare Cerveteri, Tarquinia e Veio, che si distinguono per aver conservato le loro caratteristiche urbanistiche. Parte integrante della cultura etrusca, sono le necropoli, che sono riuscite a mantenersi intatte e ben conservate, grazie alla loro distanza dai centri abitati.

Quello che si può vedere visitando le necropoli di Cerveteri o della zona del Cicolano, è la corrispondenza che hanno con le città: persino le tombe hanno la stessa struttura delle abitazioni. Visitare un sito archeologico significa rimanere stupiti dinnanzi alle capacità architettoniche dei popoli antichi, ma significa anche fare un tuffo nel passato per ritrovarvi le proprie origini. Parlando di origini, una visita ad Ostia Antica vi farà capire la grandezza è l’ingegno delle opere romane.

Questo parco archeologico è il più grande al mondo e fu voluto dal quarto re di Roma, Anco Marzio, inizialmente per scopi militari e in seguito per fini commerciali. Nella sola capitale si riesce a perdere il conto degli innumerevoli siti archeologici: dal Colosseo, fino al Palatino, attraversando il Foro Romano, passando per i Mercati di Traiano, è un susseguirsi di opere che testimoniano la grandezza di quella che è stata una delle civiltà che ha maggiormente segnato la storia italiana.

agro-pontino

L’itinerario archeologico nel Lazio che comprende le zone dell’agro pontino, conduce sino a quella che viene chiamata la Riviera di Ulisse. Il profilo del Promontorio del Circeo, si erge inconfondibile sul mare, fino a condurre a Sperlonga, sede dell’antica dimora dell’imperatore Tiberio. A pochi chilometri sorge Gaeta, luogo dove la storia di Ulisse si fonde con quella di Enea. Proseguendo in direzione Ciociaria, nome che ha origine dalle calzature utilizzate anticamente dai pastori, si entra nel cuore dei sapori del Lazio, ma anche in quella che fu la capitale degli Ernici e degli Alatri: Anagni.

Oggi si può ancora ammirare la splendida cinta muraria da loro edificata. Un viaggio lungo il litorale laziale si rivelerà molto più di una semplice vacanza; sarà un percorso nella storia, dove tra un museo ed un sito archeologico, avrete modo di rilassarvi in una delle numerose spiagge o di degustare alcuni dei più prelibati prodotti dell’enogastronomia locale.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *